Un articolo della rubrica lifestyle dal sito dell’ansa…
La fotografia, un modo per arredare le pareti di casa o di qualunque ambiente, non solo soggetti classici ma tanti modi diversi di interpretare la fotografia con l’aiuto della tecnologia. Alla fotografia classica si affiancano alcune tecniche non particolarmente complesse per “sviluppare” immagini originali ed eccentriche. Il sito dell’ansa.it ne cita alcune come infrarosso (tecnica già usata in passanto utilizzando pellicole appositamente studiate per questo), HDR (High Dynamic Range), Highspeed, radiografia ( questa personalmente la vedo un po troppo “eccentrica” :), doppia esposizione, posa bulb e io aggiungerei anche un ecc. ecc.
Cominciamo con ordine,
Fotografia Infrarosso
Una tecnica affascinante, che produce risultati molto particolari: l’ultima frontiera della fotografia è modificare le lunghezze d’onda che raggiungono il sensore della macchina fotografica, includendo appunto le radiazioni infrarosse. Il risultato è un’immagine con colori alterati, in cui i paesaggi assumono tinte suggestive e normalmente invisibili ai nostri occhi.
Consigliata per: in camera da letto, paesaggi incantati che come un sogno sono invisibili da svegli
HDR
L’High Dynamic Range imaging (o HDR) si ottiene fondendo diverse esposizioni per valorizzare i dettagli di tutte le aree dell’immagine, sia chiare che scure. Si ottiene perciò una fotografia estremamente vivida, ricca di particolari, con colori intensi e luci e ombre profondamente definite. Particolarmente adatto ai paesaggi, questo stile è perfetto anche per nature morte, animali e altri soggetti ricchi di dettagli.
Consigliata per: una grande stampa che da sola arreda un’intera parete del salotto
Highspeed
Questo tipo di fotografia, grazie alla velocità dello scatto, è in grado di fermare il tempo e congelare un’azione talmente rapida che in genere l’occhio umano non riesce a vederla naturalmente. Utilizzando soggetti particolari (fumo, liquidi colorati, oggetti in acqua, ecc) è possibile ottenere immagini straordinariamente decorative; d’altra parte, è possibile ad esempio realizzare splendide fotografie di uccelli colti in volo.
Consigliata per: arricchire di colore in modo raffinato un ambiente in bianco e nero o neutro
Posa bulb
Caratterizzata da un lungo tempo di esposizione, questo stile di fotografia è indispensabile per cogliere le luci nelle scene notturne e si presta in generale per scene poco luminose, ma anche per creare effetti particolari nella ripresa dell’acqua. Il risultato può essere particolarmente artistico quando l’autore gioca con le luci, che creano disegni spettacolari che catturano l’occhio.
Consigliata per: appartamenti arredati in stile urban e contemporaneo
Queste sono solo alcune tecniche fotografiche, la tecnologia aiuta moltissimo ma quello che conta è anche la fantasia, la voglia di guardare e non solo vedere ciò che ci circonda.
Potete vedere l’articolo originale seguendo questo link.
Scrivi un commento